LA
PUBBLICITA’ NELL’ AUTOMOBILISMO
Da
parte delle aziende, la motivazione che sta alla base della decisione
d’investire nell’automobilismo è legata ad un obiettivo
prioritario:
migliorare
la notorietà del marchio e del prodotto ad esso legato.
La
macchina da corsa è un grande veicolo pubblicitario; nei circuiti, nelle fiere,
nelle esposizioni presso manifestazioni, nei filmati pubblicitari, sui mezzi di
assistenza, sull’abbigliamento dei piloti e negli articoli di stampa. Ogni corsa
automobilistica viene seguita da decine di migliaia di persone tra appassionati,
residenti e semplici curiosi, trascinando con sé l’attenzione della stampa,
delle televisioni e di siti internet dedicati che descrivono, seguono e
commentano tutte le fasi della gara.
Per
l’azienda che intende promuovere la propria immagine, l’ambiente delle corse
automobilistiche è quindi uno scenario ideale che può costituire la base di una
campagna pubblicitaria mirata e modulabile alle effettive capacità
commerciali.
Non
ultimo, ai sensi dell’articolo 74, comma 2, del testo unico delle imposte sui
bluditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986,
n.917, è prevista la completa deducibilità per il corrispettivo in denaro
o in natura a favore di associazioni sportive dilettantistiche fino ad un
massimo di € 200.000,00.